Consigliati
da CinqueTerre.com

Due video per promuovere la città della Spezia


Grazie a due nuovi video, fortemente voluti dall'amministrazione comunale e realizzati in proprio, parte una campagna di promozione del territorio. Una finestra sul golfo spezzino e sulla vicina realtà della costa, sia da un punto di vista di attrazione turistica – culturale, sia dal punto di vista economico con un focus specifico sulle aziende che caratterizzano il tessuto produttivo locale. Con i video parte anche il nuovo canale YouTube LaSpezia.tv

Il primo video è un biglietto da visita che vuole mettere in luce la bellezza del territorio: il mare, la città, il suo arco collinare e le sue frazioni, il Golfo. Inquadrature suggestive per le vie della città, i musei, il teatro, il Castello San Giorgio, l’Università ed il Conservatorio, i luoghi di divertimento, passando attraverso le strutture sportive e di accoglienza turistica, le colline, il mare, le tradizioni culinarie e legate al folklore locale, Porto Lotti e Porto Mirabello, la mitilicoltura, il tradizionale mercato ittico, le botteghe storiche, le piazze. Ed ancora: le attività che si possono svolgere all'aperto con scorci sulle bellezze naturalistiche, la città medioevale e quella contemporanea, la vita quotidiana cittadina.

 

 

Il video ci racconta una città adatta alle esigenze di tutte le fasce di età attraverso una scelta narrativa suggestiva che parte dall'alba e termina a sera.

La Spezia però non è soltanto cultura e turismo, la sua bellezza sta anche nella pluralità di attività che caratterizzano il suo tessuto economico ed il secondo video è incentrato proprio su questo. Il porto, uno degli scali marittimi che per dati di merce movimentata si posiziona tra i primi del mondo, la nautica con la presenza dei più prestigiosi brand mondiali e la grande industria con Fincantieri, Termomeccanica e Leonardo, tre altamente tecnologiche capaci di realizzare prodotti e compiere lavorazioni all’avanguardia. E ancora l’ASG superconductors che ha scelto proprio La Spezia per costruire bobine in grado di poter contribuire alla produzione di energia nucleare sicura e pulita. E infine l’Arsenale, la Marina militare, il Consubim con tutta la tradizione subacquea del territorio, ed i centri di ricerca, Enea, CNR ed il CSSN della Marina Militare e il CMRE della Nato.

Accanto a questi giganti il video ci mostra anche l’offerta formativa presente sul territorio grazie alla presenza dell’università con il Polo Marconi e del Conservatorio Giacomo Puccini; due istituzioni di alta formazione non sempre presenti in un’unica città. Ed infine tutte le piccole medie imprese del territorio che costituiscono un indotto specializzato e di qualità, la presenza importante di un artigianato locale e per finire la mitilicoltura.

 

Entrambi i video sono stati ideati dagli uffici comunali sotto il coordinamento del Sindaco Pierluigi Peracchini e dall’assessore allo sviluppo economico Genziana Giacomelli. Il comune infatti ha deciso di non affidare l’incarico ad una agenzia di marketing, cosa sicuramente più facile, ma più dispendiosa, perché avrebbe tolto, forse, quel pizzico di passione data da chi quotidianamente lavora per il Comune e per la città. Hanno lavorato alla realizzazione dei video Mariaelena Casentini, Luca Della Torre , Elena Rossini, Giovanna Varese e Giulia Carino. Le riprese video e il montaggio sono stati affidati a Saul Carassale, Sara Bonati, Andrea Castagna ed a Flyciak per le riprese effettuate con il drone.
I video  sono disponibili sul sito internet e sulla piattaforma Youtube del  Comune della Spezia: https://www.youtube.com/channel/UCZ2PwdP94rheuilTlFoxcDw

Viaggia
con Facilità

Il Treno, sicuramente il mezzo di viaggio migliore per visitare le Cinque Terre e lasciarsi incantare dalla bellezza del mare ligure. Dal 16 Marzo è in servizio il treno 5 Terre Express per viaggiare comodamente tra La Spezia Centrale, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso e Levanto con unico biglietto a tariffa singola, approfittando dell'offerta di 100 treni al giorno, 7 gg su 7, ogni 15 minuti